Pikaia Channel
Ecologia e biodiversità
Etologia
Evo-devo
Filogenesi
Filosofia e storia della biologia
Biologia molecolare
Interviste
Inediti e tesi universitarie
IN PRIMO PIANO
Consigli di lettura - estate 2014
Regalate e/o regalatevi….un libro! Eccoci al consueto appuntamento pre-vacanze estive con le nostre segnalazioni per l'acquisto/lettura di libri sull'evoluzione

NEWS
Il panda: un carnivoro vegetariano
L'adattamento alla sua attuale dieta vegetale ha costretto il panda gigante ad adeguare fisiologia e comportamento all'ecologia del bambù di cui si nutre. Anche minime variazioni nell'habitat potrebbero però alterare il ciclo di vita del bambù e ripercuotersi pesantemente sulla sopravvivenza della specie
Un nuovo dinosauro piumato
Quattro ali e una lunghissima coda piumata: ecco Changyuraptor yangi, un nuovo dinosauro volante dalla Cina
Gli effetti dell'evoluzione della placenta sulla selezione sessuale
Una ricerca fornisce una prima evidenza empirica della correlazione tra selezione sessuale ed evoluzione di organi e strategie riproduttivi
La biblioteca di viaggio di Darwin è online
Tutti i libri che Darwin portò con sé durante il viaggio sul Beagle sono oggi online a disposizione di tutti
L'interesse della NASA per il ribosoma
Uno studio sponsorizzato dall'Istituto di Astrobiologia della NASA ci porta indietro nel tempo, alla scoperta del ribosoma ancestrale, uno dei primi protagonisiti della storia della vita sul nostro pianeta
LABevo 36 - Chimere
Lo spazio di Pikaia dedicato alla didattica dell’evoluzione. Vengono proposti materiali utilizzabili in contesti formativi (scuole, musei, corsi, manifestazioni...)
Prove del consumo di vegetali nella dieta dei Neanderthal
Una nuova metodica biochimica permette di rilevare tracce del consumo di vegetali da parte dei Neanderthal esaminando residui della loro digestione trovati in un sito archeologico spagnolo
Ali da primato
Ecco i fossili del più grande uccello volatore finora mai ritrovato: con un'apertura alare di oltre sei metri, Pelagornis sandersi poteva planare anche per chilometri sfruttando le correnti d'aria
Bigfoot e Yeti? La parola al DNA
Le analisi del DNA hanno parlato: yeti e bigfoot non esistono...peli a loro attribuiti sono in realtà di altre specie ben note
Nel genoma dei Tibetani il DNA dell'Uomo di Denisova
La variante genetica che consente l'adattamento alla vita ad alta quota dei Tibetani origina da un antico incrocio con l'uomo di Denisova