Pikaia Channel
Ecologia e biodiversità
Etologia
Evo-devo
Filogenesi
Filosofia e storia della biologia
Biologia molecolare
Mediateca
Interviste
Inediti e tesi universitarie
IN PRIMO PIANO
Due fazioni l’una contro l’altra armate?
In un articolo di Nature due gruppi diversi di importanti studiosi dell’evoluzione fanno il punto su dove sta andando la ricerca evoluzionistica. La teoria corrente va soppiantata o riformata?

NEWS
Grandi Dei
E' da poco uscito per Cortina Editore l'ultimo libro di Ara Norenzayan, professore di Psicologia alla University of British Columbia: "Grandi Dei. Come la religione ha trasformatola nostra vita di gruppo"
Il costo dell'infedeltà
In una specie prevalentemente monogama, come il passero domestico, gli individui nati da occasionali tradimenti mostrano una bassa fitness nel corso di tutta la loro vita, costringendo a mettere in discussione le attuali teorie sulle ragioni evolutive di questo comportamento
Pathogens and fear: the double epidemics
Segnaliamo questa interessante intervista a David Quammen, famoso giornalista scientifico americano, realizzata al Festival della Scienza di Genova
Tre domande su Diversità umana e Costituzione italiana
La parola razza non solo veicola un’idea di strutturazione della diversità genetica umana che non ha base scientifica, ma introduce anche elementi infondati e fuorvianti per la visione comune della diversità culturale
Il primo rapporto sessuale della storia della vita
Il fossile di un pesce corazzato di 385 milioni di anni fa suggerisce una nuova ipotesi sull'evoluzione della riproduzione sessuale nei vertebrati
LABevo 41 - Simili o diversi?
Lo spazio di Pikaia dedicato alla didattica dell’evoluzione. Vengono proposti materiali utilizzabili in contesti formativi (scuole, musei, corsi, manifestazioni...)